Università degli Studi di Salerno

Salerno, Italia

Email

hetor@routetopa.eu

Lun-Ven

09.00-18.00

FB: progettohetor

IG: progetto_hetor

Al via le attività dell’ISIS Ferraris – Buccini di Marcianise

L’Isis Ferraris – Buccini ha aderito al progetto Hetor in occasione dello svolgimento delle attività di “Alternanza scuola – lavoro”,  in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno.

Il primo incontro si è tenuto il 26 ottobre presso la sede dell’istituto, durante il quale, il Prof. Scarano ha presentato lo strumento che dovranno utilizzare durante questo percorso formativo, la Piattaforma Sociale per gli Open Data SPOD.

Gli studenti hanno effettuato già l’accesso alla piattaforma, iniziando a scrivere nella sezione Agorà, dibattendo sulle tematiche da affrontare durante questo percorso, che riguarderanno il territorio di Marcianise e dei comuni limitrofi.

Stanza pubblica di Agorà riguardante la scelta dei temi da affrontare

Il secondo incontro si è tenuto presso l’Università degli Studi di Salerno il 28 novembre, durante il quale gli studenti hanno partecipato ad una esercitazione sulla piattaforma al fine di apprenderne l’utilizzo e le sue funzioni, concentrandosi, in particolare, sulla realizzazione di raffigurazioni grafiche (Datalet) dei dataset disponibili.

 

Durante lo stesso incontro gli studenti, in collaborazione con il team di Hetor e con i loro docenti hanno deciso le tematiche da trattare.

Sono state quindi create 4 Stanze di CoCreazione all’interno della piattaforma SPOD sui 4 argomenti scelti:

  • Storia dei Carri allegorici di Marcianise e dei comuni limitrofi
  • Censimento delle pizzerie della Campania
  • Chiese parrocchiali delle Diocesi di Caserta e Capua
  • Censimento dei birrifici in Campania.

Le attività sono ancora in corso. Gli studenti stanno raccogliendo informazioni da siti web, libri, articoli e riviste locali al fine di completare i dataset che saranno pubblicati sul sito di Hetor e, successivamente, trasformati in post per il blog.

 

Maria Anna Ambrosino

Laureata in Storia e Critica d'arte presso l'Università degli Studi di Salerno. Borsista presso ISISLab all'Università degli Studi di Salerno. Social Media Manager e gestore delle attività del Progetto Hetor. Open Data specialist.

Lascia un commento