Università degli Studi di Salerno

Salerno, Italia

Email

hetor@routetopa.eu

Lun-Ven

09.00-18.00

FB: progettohetor

IG: progetto_hetor

Inizio delle attività di PCTO del P.S. Mancini

Al via l’esperienza di PCTO degli studenti del Liceo P.S. Mancini di Avellino e Hetor.

La collaborazione tra il Progetto Hetor e il Liceo P.S. Mancini di Avellino prosegue senza sosta dal 2016, giungendo quest’anno alla quarta annualità.

Il primo dicembre 2020 ha avuto inizio il percorso di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) intrapreso dai 157 studenti del Liceo Scientifico “P. S. Mancini di Avellino, coordinati dalla professoressa Gilda Guerriero e dal professore Alfonso Pepe.

Nonostante il periodo storico che stiamo vivendo, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, noi del gruppo Hetor siamo riusciti a schedulare una serie di incontri con gli studenti da tenersi da remoto.

Gli studenti, appartenenti a 7 classi diverse, sono stati divisi in gruppi e alternano lezioni teoriche a lezioni pratiche.

Le lezioni sono finalizzate all’apprendimento delle potenzialità degli open data e alla creazione di dataset sul patrimonio culturale della Campania. Quest’ultima attività si svolgerà utilizzando la piattaforma sociale SPOD (Social Platform for Open Data). Si tratta di un ambiente social caratterizzato da stanze di discussione dette “Agorà” dove gli utenti possono confrontarsi sui temi da affrontare. Dispone anche di un sezione (cocreation) dotata di fogli di calcolo (dataset) analizzabili sotto forma di grafici, tabelle, carte geografiche ed altro (datalet).

Anche quest’anno il tema scelto riguarda il patrimonio culturale della Campania, con particolare attenzione al territorio della provincia di Avellino.

Gli studenti, infatti, stanno lavorando alla realizzazione di due dataset:

  • I comuni della provincia di Avellino:
    Nel primo dataset saranno raggruppati tutti i comuni della provincia di Avellino, specificandone informazioni di carattere generale (nome del comune, numero di abitanti, patrono, geolocalizzazione, ecc) e informazioni di carattere storico – artistico (epoca di fondazione, secolo di fondazione, storia del comune, dialetti, eventi, ecc).

 

  • I punti di interesse dei comuni della provincia di Avellino:
    Il secondo dataset farà un’analisi più approfondita sui singoli comuni, da un punto di vista culturale, specificando per ognuno tutti i monumenti e luoghi di interesse, ad esempio, architetture religiose, architetture militari, architetture civili, aree naturali, siti archeologici, ecc. 

 

L’obiettivo di quest’attività è di far aumentare negli studenti, attraverso il percorso affrontato, la consapevolezza del proprio territorio ed aiutare a diffonderne la conoscenza a tutta la comunità, creando un itinerario attraverso tutta la provincia di Avellino. 

 

Hetor

Hetor è un progetto che si occupa di valorizzare il patrimonio culturale della regione Campania attraverso l'utilizzo degli Open Data. Il team è composto da: Maria Anna Ambrosino, Vanja Annunzata, Carmela Luciano e Gianluca Santangelo.

Lascia un commento