Università degli Studi di Salerno

Salerno, Italia

Email

hetor@routetopa.eu

Lun-Ven

09.00-18.00

FB: progettohetor

IG: progetto_hetor

Il Comune di Montoro sta collaborando con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno e il progetto Hetor all’interno di un Protocollo di Intesa dal titolo “Pubblicazione come open data dei dati raccolti sul Comune di Montoro, con la creazione di infografiche illustrative per la valorizzazione del territorio di Montoro”.

Promotore dell’iniziativa è stato Francesco Tolino, Vicesindaco del Comune di Montoro e Assessore all’Urbanistica, Politiche di Sostenibilità e Sviluppo.

La collaborazione si è fondata su due fasi:

  • Nella prima, ci si è occupati della raccolta di dati inerenti il comune di Montoro al fine di creare dataset sulle risorse del territorio. Dopo la raccolta dei dati gli stessi sono stati pubblicati, come dati aperti, sulla piattaforma Hetor:

Gli stessi dati sono stati arricchiti con grafici e mappe, in modo da creare visualizzazioni grafiche dinamiche ed interattive su queste risorse per poterli diffondere al meglio su vari siti istituzionali, social o pagine di associazioni, in maniera attraente ed immediata.

  • Nella seconda fase ci si è incentrati sul coinvolgimento delle comunità, con la partecipazione di cittadini e associazioni che hanno partecipato attivamente già nella prima fase di raccolta dei dati. È stato, infatti, fondamentale l’apporto di Leandro Faggiano e Carmela Loria per quanto riguarda la produzione dei dati e dell’associazione IRIS nella persona del presidente Pietro De Gregorio.
    Le foto, invece, sono state gentilmente concesse dallo “Studio fotografico Torello” di Marco Ingino sito in Piazza M. Pironti alla frazione Piano. Inoltre, alcune informazioni aggiuntive sono state reperite attraverso fonti orali e dal testo La storia di Montoro tra cultura e tradizioni di Vincenzo Galiani.

Visualizzazioni grafiche delle risorse di Montoro