Via Giovanni Paolo II, Fisciano

Università degli Studi di Salerno

Scrivici a:

hetor@routetopa.eu

Dalla collaborazione tra il Corpo Consolare della Campania del Touring Club Italiano e il Progetto Hetor è nata una raccolta di dati open riguardanti Le iniziative del Touring della Campania.  Lo scopo di questo lavoro è stato quello di sottolineare lo sforzo profuso dal Touring club Italiano nella valorizzazione del territorio e del patrimonio locale, attraverso una serie di iniziative, tra cui Bandiere arancioni e Aperti per voi.

Fondato a Milano l’8 Novembre 1894 da 57 ciclisti denominato Touring Club Ciclistico Italiano (TCCI), come associazione senza scopo di lucro.

 

“ha come scopo il corretto sviluppo di attività di viaggio e turismo riconoscendo in esse alto valore sociale, culturale ed economico nonché la conoscenza dei paesi e delle culture del mondo favorendo reciproca comprensione e rispetto fra i popoli.”

– dal primo articolo dello statuto del Touring Club Italiano

Nel 1901 assume la denominazione Touring Club Italiano.

L’organizzazione di base è rappresentata dal Club di Territorio, costituita dai soci volontari e diretto dal Console. Organizza iniziative di incontro con soci e non soci, altre associazioni ed enti coerenti con lo statuto TCI, visite guidate, gite turistiche, viaggi. Opera in rete con i volontari, con altri soggetti territoriali.

A livello regionale vi è il Console Regionale, che coordina l’ attività dei Club Territoriali fornendo indirizzo, raccordando esigenze e proposte alle linee TCI; contribuisce a identificare i temi su cui impegnare consoli e CdT; mantiene le relazioni con le PPAA regionali e con enti/associazioni presenti sul territorio.

Il primo Club di territorio in Campania è stato costituito a Napoli nel 2012. Il Console Regionale è il Dottor Giovanni Pandolfo, anche Consigliere nel Direttivo Nazionale del TCI.

Attualmente, il Touring Club Campania ha attivi i seguenti protocolli d’intesa: Università “Luigi Vanvitelli”, Università “L’Orientale”, MUSA (Reggia Di Portici) e Dipartimento di Architettura (Diarc) della Federico II, La Fondazione Castel Capuano, Archivio Di Stato di Napoli, Fondazione Real Sito di Carditello, Dipartimento di Informatica UNISA, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

Nell’ambito della promozione del territorio, il Touring organizza i seguenti eventi:

  • Giornata Nazionale Bandiere Arancioni
  • Giornate Europee del Patrimonio
  • Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum