Università degli Studi di Salerno

Salerno, Italia

Email

hetor@routetopa.eu

Lun-Ven

09.00-18.00

FB: progettohetor

IG: progetto_hetor

Attività in corso del Liceo Linguistico e Classico di Nocera Inferiore

Sono terminate le ore di attività previste presso la sede del Liceo classico e linguistico Gian Battista Vico di Nocera Inferiore.

Durante i primi incontri si sono decisi gli argomenti da trattare, considerando anche le possibilità di riutilizzo dei dati:
– Itinerari culturali di Nocera
– Archeologia industriale: Le fabbriche dismesse di Nocera
– Museo del Liceo classico Gian Battista Vico

Le motivazioni alla scelta sono state le seguenti:
– Creare uno stradario ragionato della città
– Recuperare la memoria storica dei vecchi insediamenti industriali
– Creare un catalogo completo e open degli oggetti presenti all’interno dell’Istituto

Nelle 20 ore trascorse, gli studenti hanno lavorato divisi per gruppi.
Il primo e il secondo gruppo hanno reperito materiale bibliografico sul quale basare le loro ricerche, oltre alla consultazione dei dati presenti sul sito dell’Archivio Centrale di Stato.

Il terzo gruppo, invece, avendo carenza di bibliografia da cui attingere informazioni (il catalogo degli oggetti era incompleto), ha lavorato alla creazione di un nuovo catalogo degli oggetti musealizzati della scuola, provvedendo a fornire dettagliate descrizioni dei reperti e un nuovo numero inventariale.
Grazie all’autorizzazione della Preside, gli studenti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto diretto con i reperti, estraendoli dalle vetrine, analizzandoli accuratamente e fotografandoli.

Avendo a disposizione altre 30 ore, i ragazzi termineranno in autonomia il lavoro iniziato insieme a scuola, guidati e monitorati all’occorrenza dai Tutor che li hanno seguiti finora.

Maria Anna Ambrosino

Laureata in Storia e Critica d'arte presso l'Università degli Studi di Salerno. Borsista presso ISISLab all'Università degli Studi di Salerno. Social Media Manager e gestore delle attività del Progetto Hetor. Open Data specialist.

Lascia un commento