Via Giovanni Paolo II, Fisciano

Università degli Studi di Salerno

Scrivici a:

hetor@routetopa.eu

Titolo

Autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et dolore feugait

Scuole & Open Data: la cultura vince!

Evento conclusivo dei progetti di Alternanza Scuola – Lavoro 2018-2019 con il Progetto Hetor

Martedì 28 Maggio 2019 si è tenuto, presso l’Aula P1 dell’Università degli Studi di Salerno, l’evento finale dei progetti di Alternanza Scuola – Lavoro.

Le scuole coinvolte nelle attività con il Progetto Hetor hanno presentato i risultati del lavoro svolto durante il loro percorso.

Gli studenti hanno lavorato nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Campania, contribuendo alla creazione di dataset pubblicati con licenza open e consultabili sul nostro sito.

Hanno aperto la giornata i saluti del Prof. Vittorio Scarano, Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, che ha ringraziato tutti i presenti per l’impegno profuso e per la riuscita del progetto.

 

Inoltre, ha preso parte all’evento la Dott.sa Angela Cocchiarella, rappresentante del Team Open Data della Regione Campania, che ha illustrato ai ragazzi l’importanza dei dati, della figura del data analyst e ha presentato il nuovo sito dedicato agli Open Data messo a punto dalla Regione lo scorso aprile.

Prima di concludere, la Dott.sa Cocchiarella ha invitato gli studenti a partecipare al contest “Rappresenta il dataset”, indetto proprio dalla Regione Campania sul tema degli Open Data, che darà la possibilità ai vincitori di trascorrere una intera giornata al Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio, dove è ubicata la Apple Developer Academy, la prima scuola europea per sviluppatori di App.

 

Successivamente la parola è passata ai ragazzi, che hanno esposto le attività svolte durante il loro percorso di Alternanza Scuola – Lavoro con il progetto Hetor.

Le scuole che hanno partecipato sono:

  • Liceo Scientifico Statale P.S. Mancini – Avellino (Av)
  • ProfAgri Salerno – sede di Castel San Giorgio (Sa)
  • I.I.S. Besta-Gloriosi – Battipaglia (Sa)

Liceo Scientifico Statale P.S. Mancini – Avellino

Gli studenti dell’Istituto P.S. Mancini hanno realizzato un dataset:

  • Il complesso monumentale dell’ex Carcere Borbonico di Avellino – Sezione scientifica – Dataset relativo al materiale presente nella sezione scientifica dell’Ex Carcere Borbonico di Avellino, realizzato partendo dalle schede catalogative realizzate dal prof. Gateano Abate.
Click to load...

 

ProfAgri Salerno – sede di Castel San Giorgio

Gli studenti dell’Istituto ProfAgri hanno realizzato 5 dataset:

  • Foreste regionali in Campania – Questo progetto è stato realizzato con lo scopo di individuare le caratteristiche, i proprietari, la denominazione, la geo-localizzazione, gli animali, la vegetazione e tante altre informazioni delle foreste presenti nella regione Campania;
  • Boschi da seme in Campania – Censimento dei boschi da seme presenti nel territorio campano, partendo dal file predisposto dalla regione Campania;
  • Fattorie sociali in Campania  Raccolta di tutte le informazioni relative alla caratterizzazione delle Fattorie Sociali presenti nel territorio campano, partendo dal file predisposto dalla Regione Campania;
  • Presidi Slow Food in Campania  Censimento dei prodotti slow food in Campania, partendo dal sito della Fondazione. L’analisi e la ricerca dei dati, partita dal sito della Fondazione Slow Food è stata volta alla conoscenza dei prodotti tipici locali.I prodotti riportati provengono dalle diverse province campane e ognuno presenta caratteristiche uniche del proprio genere;
  • Agriturismi in Campania – Provincia di Salerno – Censimento degli Agriturismi presenti sul territorio di Salerno e provincia. L’analisi e la ricerca dei dati, partita dal file predisposto dalla regione Campania, è stata volta alla determinazione delle principali caratteristiche richieste in genere ad una Agriturismo.
Click to load...

 

I.I.S. Besta – Gloriosi – Battipaglia

Gli studenti dell’Istituto Besta – Gloriosi hanno realizzato 2 dataset:

  • StartUp e Piccole Medie Imprese – Provincia di Salerno  Censimento delle StartUp e delle Piccole Medie Imprese della provincia di Salerno, realizzato attraverso l’utilizzo del sito della Camera di Commercio http://startup.registroimprese.it;
  • Aziende di Battipaglia ed Eboli – Il dataset contiene informazioni riguardanti tutte le aziende del territorio di Battipaglia e Eboli, suddivise per tipologia di attività. Le informazioni sono state fornite direttamente dalla Camera di Commercio.
Click to load...

 

L’evento è stato concluso dal Dott. Gianluca Santangelo, esperto in Beni culturali, che dopo aver ascoltato i lavori e discusso sui temi affrontati, si è congratulato con le scuole per i risultati raggiunti, ringraziando anche docenti e tutor dei vari Istituti che hanno espresso il loro entusiasmo per il progetto e la volontà di continuare la proficua collaborazione anche per l’anno prossimo.

Carmela Luciano

Laureata in Lingue e Letterature Moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Borsista presso ISISLab all'Università degli Studi di Salerno. Social Media Manager, Open Data Specialist e gestore delle attività del Progetto Hetor.

Lascia un commento