Università degli Studi di Salerno

Salerno, Italia

Email

hetor@routetopa.eu

Lun-Ven

09.00-18.00

FB: progettohetor

IG: progetto_hetor

Valutazione intermedia dei lavori del Liceo A. Diaz di San Nicola La Strada

 

Oggi, i ragazzi del Liceo A. Diaz di San Nicola La Strada hanno presentato il lavoro svolto durante la prima fase progettuale.

Nelle prime 3 ore, gli studenti hanno continuato a completare i dataset, ospitati in uno dei laboratori del Dipartimento di Informatica dell’ateneo. Nel pomeriggio, ciascuno dei 4 gruppi ha discusso l’avanzamento del proprio lavoro:

GRUPPO 1.

I ragazzi del primo gruppo hanno presentato il dataset che raccoglie gli oggetti presenti nel Museo della civiltà contadina di San Nicola La Strada. Il dataset risulta molto corposo ma non ancora completato;

GRUPPO 2.

Il dataset sulle risorse minori presenti sul territorio è risultato meno corposo dunque si è deciso di focalizzare l’attenzione sull’arricchimento dei campi così da valorizzare maggiormente ciascuna risorsa;

GRUPPO 3.

Gli studenti hanno presentato i dati raccolti nel dataset dello Stradario ragionato della città, evidenziando la necessità di aggiungere ulteriori campi per poter rendere il lavoro ancora più dettagliato;

GRUPPO 4.

L’ultimo gruppo ha presentato il dataset sul Casellario politico giudiziario della provincia di Caserta e con i dati raccolti è stato già possibile individuare una serie di informazioni sugli spostamenti dei perseguitati politici in epoca fascista.

Tale step intermedio si è rivelato di grande utilità, poiché sono stati individuati i punti di forza e di debolezza dei dataset al fine di migliorare e completare al meglio il lavoro per poter valorizzare al più possibile il territorio.

Avendo a disposizione altre 20 ore, i ragazzi termineranno in autonomia il lavoro iniziato insieme a scuola, guidati e monitorati da remoto dai Tutor che li hanno seguiti finora.

Carmela Luciano

Laureata in Lingue e Letterature Moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Borsista presso ISISLab all'Università degli Studi di Salerno. Social Media Manager, Open Data Specialist e gestore delle attività del Progetto Hetor.

Lascia un commento