Università degli Studi di Salerno

Salerno, Italia

Email

hetor@routetopa.eu

Lun-Ven

09.00-18.00

FB: progettohetor

IG: progetto_hetor

Hetor e alternanza scuola-lavoro: un’accoppiata vincente!

Un suono inconfondibile riecheggia in lontananza… Driiiin!!! La campanella: è iniziata la scuola!

Per dare il bentornato ai ragazzi, Hetor ha deciso di presentare tutte le attività e i risultati che gli studenti hanno raggiunto alla fine dello scorso anno scolastico. In particolare, hanno collaborato con noi 4 scuole campane, situate nelle province di Avellino, Caserta e Salerno, coinvolgendo in totale circa 100 alunni.

 

I progetti realizzati dagli studenti hanno avuto come obiettivo principale la valorizzazione e promozione del proprio territorio attraverso l’utilizzo degli Open Data.

Nei primi incontri tenutisi presso l’ateneo di Salerno, i ragazzi hanno appreso il concetto di Open Data e le molteplici funzionalità della piattaforma sociale SPOD, strumento che hanno utilizzato nelle attività successive per raccogliere e co-creare i dati.

Oltre ai dataset, alla fine del progetto i ragazzi hanno realizzato degli articoli corredati da datalet e pubblicati sul blog di Hetor. Inoltre, in una sezione dedicata, è stata creata una pagina per ciascuna scuola in cui sono presenti tutti i lavori svolti durante il percorso di Alternanza scuola-lavoro.

Liceo Gian Battista Vico, Nocera Inferiore (SA)

I 9 studenti dei licei Classico e Linguistico G. B. Vico hanno collaborato con Hetor divisi in 3 gruppi di lavoro. Alla fine delle ore previste, i ragazzi hanno realizzato 3 dataset: Museo Open, Itinerari Culturali e Fabbriche dismesse.

Essi sono stati concepiti dai ragazzi allo scopo di valorizzare la propria città e il proprio territorio. Durante le attività gli alunni hanno anche scattato personalmente le foto inserite nei dataset, ulteriore momento di apprendimento pratico e interattivo.

Ecco una delle datalet realizzata dai ragazzi con i dati raccolti:

 

L’esperienza con gli studenti si è rivelata estremamente positiva, come dimostra uno dei commenti dei partecipanti alla fine del percorso di Alternanza scuola-lavoro:

La mia esperienza di alternanza scuola lavoro è stata, per diverse ragioni, davvero molto positiva ed interessante. Ho potuto valorizzare gli oggetti presenti nelle vetrine del liceo G.B. Vico, ormai dimenticati da molti. Ho imparato a creare inventari, prima cartacei e poi in formato digitale, attraverso la creazione di dataset. Ho conosciuto nuove piattaforme come, ad esempio, SPOD. Spero di continuare con questo percorso di alternanza per poter maggiormente valorizzare, non solo a livello regionale ma anche internazionale, i beni che custodiamo all’interno del liceo, utilizzando SPOD e Hetor come mezzo di diffusione.

Maria Nunzia Sciacca, Liceo Linguistico G.B. Vico classe 3EL

Liceo Armando Diaz, San Nicola La Strada (CE)

Il Liceo A. Diaz ha visto la collaborazione di 27 studenti che hanno lavorato divisi in 4 gruppi, ognuno dei quali ha realizzato un dataset: Museo Open della civiltà contadina di San Nicola La Strada, Risorse e Beni culturali minori, Stradario Ragionato di San Nicola la Strada, Casellario Politico per la provincia di Caserta.

Oltre ai dati raccolti sulla piattaforma, i ragazzi hanno realizzato le foto delle risorse locali al fine di valorizzare maggiormente il proprio territorio. Inoltre, gli studenti hanno creato numerose datalet, anche di una certa complessità, dimostrando il loro interesse nelle attività svolte. Ecco un esempio:

 

Liceo Pasquale Stanislao Mancini, Avellino (AV)

I 20 studenti  del Liceo A. Mancini hanno collaborato al progetto Hetor realizzando 4 dataset: Casellario Politico per la provincia di Avellino, Marchi di Fabbrica nella provincia di Avellino, Museo Irpino “Mefite”, Museo Irpino “Epigrafi”.

I ragazzi hanno svolto un eccellente lavoro di analisi dei dati, realizzando degli articoli molto dettagliati, arrivando a ricostruire delle vere e proprie storie sui dati corredati dalle datalet.

 

 

Istituto Angelo Maria Maffucci, Calitri (AV)

I 39 studenti del Maffucci si stanno concentrando su varie risorse del territorio di Calitri e zone limitrofe: chiese e luoghi artistici, storia locale di Bisaccia, casali, arti e mestieri del Museo di Aquilonia, usi e costumi locali e le aziende agricole. I dataset non sono stati ancora pubblicati poiché le attività sono ancora in corso. Ma non temete, presto saranno disponibili.

Intanto, vi mostriamo in anteprima una datalet che riguarda uno dei dataset che gli studenti stanno ultimando:

 

Una serie di attività concluse, alcune in corso ed altre stanno per cominciare: una proficua collaborazione con gli studenti campani volta alla valorizzazione del territorio.

 

Il team di Hetor ringrazia i ragazzi per l’impegno dimostrato augurandogli un buon inizio di anno scolastico!

 

Carmela Luciano

Laureata in Lingue e Letterature Moderne presso l'Università degli Studi di Salerno. Borsista presso ISISLab all'Università degli Studi di Salerno. Social Media Manager, Open Data Specialist e gestore delle attività del Progetto Hetor.

Lascia un commento