Università degli Studi di Salerno

Salerno, Italia

Email

hetor@routetopa.eu

Lun-Ven

09.00-18.00

FB: progettohetor

IG: progetto_hetor
un viaggio nel territorio di Avellino

Un viaggio nel territorio di Avellino

È giunto alla sua conclusione il percorso di PCTO con il Liceo Scientifico P.S. Mancini di Avellino, intrapreso anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo.

 

Per il PCTO intrapreso quest’anno con gli studenti del Mancini abbiamo pensato all’idea del viaggio. A tutti piace viaggiare per conoscere luoghi sconosciuti, spesso a noi lontani, ma pochi pensano di poterlo fare pur restando nella propria terra.

Proprio per questo abbiamo pensato di creare un viaggio virtuale nel territorio di Avellino, creando un focus su tutti i comuni di questa provincia e sui suoi punti di interesse, principali e già noti ma, soprattutto, i minori e meno conosciuti.

 

Concentrandosi sull’area geografica di Avellino, gli studenti hanno dato vita a due macro dataset delle risorse presenti sul territorio.

Nel primo dataset sono stati raggruppati tutti i comuni della provincia di Avellino, specificandone informazioni di carattere generale, come il  numero di abitanti, il nome del Sindaco, il Santo patrono, e informazioni di carattere storico – artistico come l’origine del nome del comune, l’epoca di fondazione o gli eventi che vi si tengono luogo.

Il secondo dataset è stato un’analisi più approfondita sui singoli comuni, da un punto di vista culturale, specificando per ognuno tutti i monumenti e luoghi di interesse, ad esempio, architetture religiose, architetture militari, architetture civili, aree naturali o siti archeologici.

 

 

Perché lo facciamo? Per stimolare e favorire la comprensione del proprio territorio d’origine, soprattutto nelle nuove generazioni. E crediamo sicuramente che questa avventura conclusasi oggi possa portare gli studenti verso mete nuove e sconosciute, alla conquista della propria terra.

Ma ora lasciamo la parola ai ragazzi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’intento di quest’attività era di far aumentare negli studenti, attraverso il percorso affrontato, la consapevolezza del proprio territorio natio ed aiutare a diffonderne la conoscenza a tutta la comunità, creando un itinerario attraverso tutta la provincia di Avellino.

Speriamo di esserci riuscite!

All’anno prossimo con un nuovo ed entusiasmante viaggio!

 

Hetor

Hetor è un progetto che si occupa di valorizzare il patrimonio culturale della regione Campania attraverso l'utilizzo degli Open Data. Il team è composto da: Maria Anna Ambrosino, Vanja Annunzata, Carmela Luciano e Gianluca Santangelo.

Lascia un commento