Università degli Studi di Salerno

Salerno, Italia

Email

hetor@routetopa.eu

Lun-Ven

09.00-18.00

FB: progettohetor

IG: progetto_hetor
Una giornata a Pompei

Una giornata a Pompei

Da sempre meta di moltissimi visitatori, Pompei è uno dei paesi della Campania più visitati in tutto il mondo.

Infatti tutta l’area archeologica di Pompei è stata visitata da ben  3.805.094 visitatori soltanto nel 2019!

Proprio per questo abbiamo pensato per voi una serie di attività da svolgere a Pompei e nelle zone limitrofe per trascorrere una giornata piacevole all’insegna di storia, cultura e divertimento.

Prima tappa: area archeologica di Pompei

Il Parco Archeologico di Pompei non ha bisogno di presentazioni: d’altronde è tra i luoghi più visitati d’Italia!

Non vi è spettatore che non ne rimanga ammaliato. Tra le sue strade verrete catapultati in un’altra epoca. Passeggiando potrete godere di questo insieme unico di edifici, monumenti, sculture, pitture, mosaici, molti dei quali ancora ben conservati.

Con i suoi 66 ettari, di cui circa 50 scavati, rappresenta uno dei parchi archeologici meglio conservati giunti ai giorni nostri.

La maggior parte dei reperti trovati sono oggi conservati e visibili al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e nell’Antiquarium sito proprio in Pompei; è proprio grazie a questi ritrovamenti che è stato possibile ricostruire gli usi e costumi di questa antica civiltà risalente a oltre due millenni fa. In particolare vi suggeriamo di dare un’occhiata al plastico di Pompei, sito al secondo piano del Museo Archeologico di Napoli, che vi permetterà di avere una visione unitaria sulla grandezza della città romana prima dell’eruzione del 79 d.C..

Tra le attrazioni visibili all’interno del parco, invece, le più interessanti sono:

Assieme alle aree archeologiche di Ercolano e Torre Annunziata, il Parco Archeologico di Pompei è stato inserito, nel 1997,  all’interno della lista del patrimonio mondiale dell’Unesco, così da preservarne l’integrità e la bellezza nel tempo.

Seconda tappa: pranzo

Beh, come non approfittare del momento per godersi un buon pranzo?

I piatti tipici del posto sono tanti, avete solo l’imbarazzo della scelta. Noi vi consigliamo una pasta allo scarpariello, una avvolgente pasta e patate, una frittata di maccheroni o, perché no, una bella pizza che ci sta sempre bene!

Ma soprattutto affidatevi alle tante trattorie locali che sapranno sicuramente consigliarvi al meglio ed offrirvi i prodotti giusti adatti ai vostri gusti.

Terza tappa: passeggiata al centro

Visto il sempre più alto numero di visitatori che vi si reca, Pompei è diventata una vera e propria meta turistica. Dopo la mattinata trascorsa scoprendo la storia della città antica adesso è il momento di una tranquilla passeggiata per le strade del paese.

Lasciatevi trasportare nella vita della città, concedendovi un momento di relax in uno dei tanti bar pasticceria che incontrerete, rinvigorendovi con un buon caffè o una bella sfogliatella e, perché no, concedendovi un po’ di sano shopping.

Concludete il vostro passeggio con una visita al Santuario e al Museo del Santuario di Pompei.

Il Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario di Pompei è diventato negli anni uno dei luoghi più importanti e rappresentativi della cristianità tant’è vero che i fedeli che vi accorrono in pellegrinaggio sono sempre più numerosi.

Forse meno frequentato, ma altrettanto suggestivo, è il Museo del Santuario. Allestito nel piano interrato del Santuario stesso, ospita al suo interno opere ed ex voto, caratteristici oggetti, spesso in argento, che raffigurano volti, arti, busti, donati in ringraziamento dei miracoli ottenuti dalla Madonna di Pompei.

Quarta tappa: aperitivo in vigna

Si è fatta quasi sera. È dunque giunto il momento di fermarsi e pensare a tutto il bello osservato durante la giornata.

Non c’è modo migliore di farlo se non in uno dei tanti vigneti ai piedi del Vesuvio, gustando un buon vino locale.

In particolare vi consigliamo di assaggiare il Pompeiano I.G.T. prodotto proprio in quest’area. Come tutti i vini realizzati con uve coltivate alle pendici del Vesuvio, anche il Pompeiano si distingue nel gusto deciso e nel profumo inconfondibile.

I viticoltori campani, oltre alla degustazione del vino, vi porteranno direttamente tra i vigneti, per farvi toccare con mano il prodotto, capire da dove proviene, come viene lavorato, la sua storia, le caratteristiche e le peculiarità che lo contraddistinguono.

Non perdete questa magnifica occasione di visitare le loro cantine!

 

La giornata è terminata e vi meritate una bel po’ di riposo! Ma se volete proseguire la visita il nostro territorio ha molto altro da offrirvi.

Pompei è molto ben collegata anche a tutta l’aria della penisola sorrentina e della costiera, per cui potrete prolungare la vostra visita e dedicare del tempo a tutte le bellezze che incontrerete sul vostro percorso.

 

Vanja Annunziata

Laureata in Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo presso L'Università degli Studi di Salerno. Borsista presso ISISLab all'Università degli Studi di Salerno. Social Media Manager e gestore delle attività del Progetto Hetor. Open Data specialist.

Lascia un commento